giovedì 14 giugno 2012

Corbetta Little Free Library: prendi un libro, lascia un libro

A partire, da oggi, giovedì 14 giugno 2012,  alle ore 10.30, è aperta al pubblico la Corbetta Little Free Library. Si trova sull’aiuola antistante l' edificio della biblioteca comunale.

E' una minibiblioteca, ossia una specie una specie di grande cassetta delle lettere con vetrina da cui chiunque può prendere un libro, lasciandone un altro a disposizione di altri lettori. I libri che vengono inseriti nella minibiblioteca devono essere etichettati utilizzando gli appositi bollini che si trovano all’interno della minibiblioteca stessa.

Il progetto promosso dalla Biblioteca Comunale di Corbetta, con il patrocinio della Fondazione Per Leggere - Biblioteche del Sud Ovest, nasce, prendendo spunto,  da un' idea di Todd Bol,  il quale per onorare la madre insegnante e amante dei libri appena deceduta, ha costruito  nel 2010 davanti alla propria casa, negli Stati Uniti,  nella città di Hudson nel Wisconsin, una biblioteca  in miniatura, ossia una specie di grande cassetta delle lettere con vetrina da cui si possono consultare e prelevare libri (ed inserirne di nuovi).

Il progetto Little Free Library - che è ispirato alle iniziative di promozione della lettura  come Bookcrossing volte a favorire la libera circolazione dei libri - ha avuto successo,  si è diffuso negli Stati Uniti e ora anche in Europa, è così è stato creato anche un sito su cui registrare le minibiblioteche  (abbiamo richiesto il numero ufficiale, siamo in attesa di riceverlo: dovrebbe essere la seconda in Italia, la prima di una biblioteca pubblica!) 


















Nessun commento:

Posta un commento