martedì 20 novembre 2012

Nati per Leggere alla Biblioteca di Corbetta

La Biblioteca di Corbetta arricchisce le sue attività di promozione della lettura, in particolare quelle rivolte ai più piccoli,  aderendo al progetto nazionale Nati per Leggere.

Il progetto è finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni,  in quanto, come dimostrano studi e ricerche scientifiche, il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura), ed inoltre consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Alla Biblioteca Comunale di Corbetta il progetto Nati per Leggere si sviluppa attraverso una fitta rete di collaborazioni, in particolare con chi si occupa della prima infanzia a livello locale (ambulatorio pediatrico convenzionato con AslMi1, insegnanti e operatori  dell'asilo nido G. Rodari e delle scuole dell'infanzia  dell'Istituto Comprensivo A. Moro), e si propone di:

- diffondere l’abitudine alla lettura ad alta voce ai bambini a casa e in biblioteca

- rendere disponibile in biblioteca libri per bambini di età prescolare (bibliografie Nati per Leggere) e materiali di approfondimento per genitori, operatori ed educatori

-organizzare eventi ed iniziative per offrire ai bambini e genitori occasioni di condivisione dell’esperienza della lettura, e di confronto e formazione per genitori ed operatori.


Prima attività del progetto sarà il laboratorio di lettura per bambini da 1 a 3 anni "Mio, bau, chicchirichì. Storie dal mondo degli animali", che si terrà in biblioteca martedì 4 dicembre, alle ore 16.15, nella sala bambini.  A breve vi daremo maggiori informazioni.





Nessun commento:

Posta un commento