mercoledì 22 gennaio 2020

Corbetta picture book - piccolo festival dell'albo illustrato

Sabato 8 febbraio prenderà il via la seconda edizione di "corbetta picture book - piccolo festival dell’albo illustrato”, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Corbetta.

Quattro appuntamenti, uno al mese, sempre di sabato mattina, da febbraio a maggio, con l'obiettivo di avvicinare all'albo illustrato piccoli e grandi e di promuoverne la lettura e la conoscenza, attraverso laboratori e incontri con autori ed illustratori, rivolti ai bambini, e attività di approfondimento e workshop con  studiosi, editori ed esperti, rivolti a genitori, insegnanti, studenti, operatori culturali.

Anche per questa seconda edizione avremo come ospiti illustratori di fama nazionale: Ilaria Faccioli,  con un laboratorio dedicato al suo libro  "Le stagioni in movimento"; Gaia Stella con un laboratorio sul suo ultimo  albo "Bambini e bambole" di Gianni Rodari che  ci dà  anche l'opportunità di celebrare nella nostra iniziativa il centenario del grande scrittore; Cristina Bortolozzo con un laboratorio  che segue il Metodo Bruno Munari sul celebre "Rose nell'insalata" dell'ecclettico artista-designer; Noemi Vola, con un laboratorio sul suo libro  "Un orso sullo stomaco"  vincitore nel 2018 del Premio Nazionale Nati  per Leggere.

Di grande qualità anche il parterre degli esperti:  Martino Negri, docente universitario,  esperto in  letteratura dell'infanzia e in picture book; Giovanna Zoboli, scrittrice ed editore (Topittori), impegnata in attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta all’infanzia;  Giulia Mirandola, studiosa dei linguaggi dell’immagine ed in particolare dei libri senza parole; Francesca Chessa.  illustratrice,  attiva anche in progetti didattici e workshop, come quello sul colore in programma nella nostra iniziativa; Marnie Campagnaro,  docente universitaria, autrice di numerose pubblicazioni sull’ albo illustrato ed esperta in particolare del rapporto albo/fiaba.

Ciascuno degli appuntamenti dell’iniziativa si articola in due momenti, che si svolgono in contemporanea; nella sala bambini, l'incontro con l'illustratore e il laboratorio rivolto ai bambini a partire dai 4 anni, nella sala multimediale, l'incontro di approfondimento per tutti gli interessati all'universo dell'albo illustrato.

Tutti le proposte sono gratuite, ma è necessaria l'iscrizione, causa posti limitati. Si rilascia attestato di partecipazione su richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento