martedì 19 gennaio 2016

Note a margine del GDL: "Rosso come una sposa" di A. Ibrahimi

Pubblichiamo un contributo di  Paolo Pedrazzoli  sul libro "Rosso come una sposa" di A. Ibrahimi letto dal Gruppo di Lettura della Biblioteca.

LEGGI

1 commento:

  1. Bene ha fatto Paolo a scrivere sul libro della Ibrahimi. Un libro che è stato apprezzato dal gruppo, ma che rischiava di passare sotto silenzio.
    A me è piaciuta l'atmosfera epica che l'autrice è riuscita a creare attorno a dei personaggi femminili che si stagliano su uno sfondo di povertà e ignoranza, diventando delle figure mitiche.
    Attraverso il passare del tempo e delle generazioni, dei cambiamenti e dei ricordi viene descritta la vita di un gruppo parentale con i suoi rivolti tragici ma anche comici. C'è allegria, ironia e complicità in questo mondo di donne!
    Paolo Pedrazzoli pone quesiti non di poco conto. Sulla questione uomo-donna ho le mie idee, ma sento di non avere gli strumenti per affrontare tutte le implicazioni storico-culturali e anche biologiche di una tematica così complessa. Posso dire che mi piace il taglio che ne dà la Ibrahimi: ha dato voce alle donne in un mondo dominato da usanze e consuetudini che le pongono ai margini. E l'ha fatto con leggerezza, in punta di piedi. Ciononostante emerge in tutta evidenza la qualità di certe figure e la loro capacità di tenere insieme il gruppo, i vivi e i morti. La memoria diventa lezione per le generazioni future.

    RispondiElimina