lunedì 20 ottobre 2014

Biblioletture e non solo/evento speciale: L'asino che legge di Anna Vivarelli

Giovedì 23 ottobre, alle ore 16.30, in biblioteca, si terrà la presentazione del libro L'asino che legge di Anna Vivarelli, uscito da poche settimane nella collana "Il Battello a vapore, Serie Bianca", a cui è associata l'attività di laboratorio "Costruiamo l'asino marionetta e Biblioasino, libri in prestito" con l'Associazione " Asini si nasce... e io lo nakkui", in collaborazione con La tribù degli zoccoli di Magenta,  e con l'asino Serafino.

Si tratta di un evento speciale dell'iniziativa di promozione della lettura ""Biblioletture e non solo", che di solito si svolge il sabato mattina, organizzata dalla biblioteca in occasione dell'uscita del libro che racconta la storia di Lucia e dell'asino bibliotecario Serafino.

Per chi non lo sapesse, per Corbetta si tratta di un gradito ritorno di Lucia e dell'asino Serafino, perché il libro  è ispirato ad un'iniziativa ideata  dall' Associazione " Asini si nasce... e io lo nakkui" a Corbetta nell'anno 2010  (è stata presentata per la prima volta sempre nella nostra biblioteca, allora nella vecchia sede presso la scuola "La Favorita") con l'obiettivo di promuovere la lettura e di distribuire i libri attraverso la mediazione  dell’asino, un animale particolarmente adatto  a questo scopo per le sue caratteristiche morfologiche  e caratteriali che favoriscono la sua interazione con i bambini.

Il Biblioasino diventa così una vera e propria biblioteca circolante, come quelle attive  nelle zone più povere dell'America meridionale, dove il "Biblioburro" porta i libri di villaggio in villaggio e promuove la lettura. 

L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni

ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento