lunedì 17 dicembre 2012

Due nuove Little Free Library a Corbetta

Lo scorso 14 giugno è stato avviato dalla Biblioteca Comunale di Corbetta - nell’ambito dell’iniziativa ufficiale Little Free Library  nata negli Stati Uniti nel 2010 e diffusasi in tutto il mondo -  il progetto Corbetta Little Free Library che ha portato alla realizzazione di una biblioteca in miniatura, posta sull’aiuola antistante la sede della biblioteca, da cui chiunque può prelevare un libro, inserendone un altro a disposizione di altri lettori. 

Il progetto  ha riscosso numerosi apprezzamenti non solo da parte dei nostri utenti (siamo anche stati contattati da colleghi di altre biblioteche interessati all'idea, ad esempio i bibliotecari di Comano Terme in Trentino), ha portato alla realizzazione da parte di un privato, la Bottega di Alice e Luca, di una minibiblioteca nel parco comunale di Villa Ferrario e ha suscitato interesse  dei media, la stampa locale, ed anche siti specializzati sul web: ne segnaliamo due prestigiosi che hanno parlato di noi: la sezione Che bella idea! del sito del Cepell (Centro per il libro e la lettura  -  istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali)  e il blog dell'editrice Topipittori.

Visto il successo dell’iniziativa (ricordiamolo, la nostra minibiblioteca – n. ufficiale 1774 -  è la terza in Italia, la sesta in Europa, ma la prima in assoluto di una biblioteca pubblica!), l’Assessorato alla Cultura ha deciso di promuovere la realizzazione di altre due minibiblioteche ubicate in due frazioni della città: nella frazione di Castellazzo de Stampi (presso il parco di via Zara)  e in quella di Cerello (in piazza don Cermenati).

Le due minibiblioteche  - che saranno a breve registrate ufficialmente sul sito www.littlefreelibray.org e sulla relativa google map  con i numeri 4150 /Castellazzo e 4151 /Cerello - saranno inaugurate  e aperte al pubblico, sabato 22 dicembre 2012, alle ore 15.30 (Castellazzo) e alle ore 16.15 (Cerello).

Le istruzioni per l’uso sono molto semplici e indicate su un pannello collocato di fianco alle minibilioteche. Segnaliamo, in particolare, che i libri della Biblioteca  Comunale di Corbetta e della Fondazione per Leggere non devono essere inseriti nella minibiblioteca per nessuna ragione.

Una piantina della città sul retro delle nostre tre minibiblioteche indica dove sono ubicate le altre.

LOCANDINA


Nessun commento:

Posta un commento