mercoledì 29 febbraio 2012

Io, io, io ... e gli altri? Una mostra sui diritti dell' infanzia

Da sabato 3 marzo è possibile visitare in biblioteca la mostra itinerante  (è già stata ospitata in diverse biblioteche e scuole della nostra penisola) sui diritti dei bambini Io, io, io ... e gli altri? con immagini e testi di alcuni dei più importanti autori ed illustratori attivi in Italia.

La mostra ci è stata proposta da Nicoletta Costa, la famosa illustratrice, che è un'amica della biblioteca di Corbetta. E' stata, infatti,  da noi più volte per dei laboratori dedicati ai suoi personaggi - Giulio Coniglio, la nuvola Olga, l'oca Caterina - e  ha anche disegnato il logo, il topo Squitt, per il nostro progetto di promozione della lettura "Operazione Biblioteca" e per le nostre iniziative per bambini.

In tutto la mostra è formata da venti pannelli,  dieci  con  testi in prosa e poesia  dedicati al tema abbinati a dieci con le relative illustrazioni.

Messaggi verbali e messaggi figurati, parole e immagini, il binomio più efficace per proporre ai bambini argomenti seri  e complessi, un' occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia, dai diritti basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose, a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali (esempio al diritto dei bambini delle società cosiddette evolute a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità, specialmente televisiva), a quelli di non essere travolti dall’ansia degli adulti, perennemente in fermento e spesso assenti, al diritto ad essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto, grazie alla capacità di ragionare con la propria testa.

La mostra è  visitabile, durante gli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 31 marzo e rientra tra le attività del progetto di promozione della lettura "Operazione Biblioteca" per tutte le classi della Scuola Primaria di Corbetta  per le quali sono previste  delle visite guidate con laboratorio.

Sulla nostra pagina Flickr, le slideshow della mostra:  CLICCA QUI

In ultimo il LINK al blog di Nicoletta Costa, in cui potete trovare aggiornamenti sulla mostra, sulle tappe, sulle biblioteche che la ospitano.

LOCANDINA


www.nicolettacosta.it








Nessun commento:

Posta un commento