Venerdì 20 gennaio, andrà in onda alle ore 23.25 (ci sarà anche una breve anticipazione nel corso del telegiornale) su su Rai 1 rubrica TV 7 un servizio sul Biblioasino, libri in prestito a passo d'asino, un'iniziativa dell' associazione "Asini si nasce … e io lo nakkui" , fondata da Lucia Pignatelli, che si collega alle esperienze dei biblioburros come Luis Soriano, che con i loro asini si spostano tra i villaggi della Colombia per portare i libri ai bambini.
Il servizio è stato girato alla biblioteca e nelle scuole di Corbetta alla presenza di Stefano Parise, Presidente Associazione Italiana Biblioteche che patrocinia il progetto, e dell'Assessore alla Cultura di Corbetta, Monica Maronati.
Il Biblioasino Serafino ha debuttato in pubblico proprio alla biblioteca di Corbetta nel 2010, nella vecchia sede, un bel sabato mattina di maggio.
Lucia e Serafino al debutto |
Il rapporto tra la biblioteca e l’associazione è poi proseguito nel tempo: ogni anno, infatti, inseriamo un’attività/ laboratorio con il biblioasino in Operazione Biblioteca, il nostro progetto di promozione della lettura rivolto alle scuole di Corbetta. E' un'attività che incuriosisce e fa divertire i bambini, ma li fa anche riflettere sull’importanza e il privilegio di avere una biblioteca pubblica dove poter andare a prendere i libri gratuitamente.
Buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento